«Un lungo muro trasparente che seziona e condiziona il percorso, divenendo di volta in volta oggetto, supporto di proiezione, barriera, vetrina, in grado di creare quella condizione di trovarsi al di qua o al di là di un ambiente, essere dentro essere fuori da qualcosa. Una cortina capace di generare il desiderio di entrare fuori o uscire dentro….. Questa è la chiave: portare le persone in una densità esperienziale in cui la condizione di visitatori si trasforma lentamente in un’inconsapevole interpretazione degli stadi della follia, delle sue posture, dei suoi ossessivi comportamenti. Una progressiva assunzione fisica del tema attraverso le numerose postazioni interattive che inducono a muoverti in un certo modo, a rivestire le posture tipiche della malattia, a interpretare lo stigma. Fino a uscire, questa volta per davvero, con l’emozione di un’esperienza forte e immersiva, buona memoria per riconoscere l’entrata in quell’apparente normalità del nostro quotidiano tecnologico»
Studio Azzurro
La Biblioteca Scientifica Alberto Cencelli, di proprietà della ASL Roma 1, afferisce alla UOSD Laboratorio Museo della Mente. Ha un patrimonio librario di 9.600 volumi, collocati in due sale di lettura.
Orario
Martedì e Giovedì ore 9.00-16.30
Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 9.00-13:00
Contatti
Tel. + 39 06 60106575
e-mail: biblioteca.cencelli@aslroma1.it
L’Archivio dell’ex Ospedale Psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma a partire dagli anni ’80 è stato oggetto di iniziative finalizzate alla sua tutela e valorizzazione.
Esplora l’archivio:
https://www.lazio900.it/inventario/?id=247572
Orario
Lunedì e Martedì ore 9.00-16.30
Mercoledì, Giovedì e Venerdì ore 9.00-13:00
Contatti
Tel. + 39 06 60106583
e-mail: archivio.smp@aslroma1.it
Il Parco di Santa Maria della Pietà ha ospitato fino al 1999 il manicomio provinciale di Roma, inaugurato nella sede di Monte Mario nel 1914. Progettato come “manicomio villaggio” occupava una superficie di 150 ettari con 43 edifici di cui 29 padiglioni dedicati alla degenza.
https://www.aslroma1.it/polo-museale/santa-maria-della-pieta
RICORDARE IL FUTURO è un’installazione collocata all’interno della struttura dell’Archivio storico del Santa Maria della Pietà che esplora le memorie e le storie del luogo. Ad accogliere e accompagnare il visitatore nell’esplorazione del passato è un archivista, un ologramma con il quale è possibile interagire declinando il racconto in base ai propri interessi. Le storie evocate sono tracce di vite che hanno ancora bisogno di essere ascoltate per poter rivivere.
Tutte le storie sono disponibili oltre che in italiano anche in inglese e in LIS.
RICORDARE IL FUTURO è un’installazione prodotta da Blue Cinema Tv grazie all’avviso pubblico regionale “L’Impresa fa Cultura”, cofinanziato dall’Unione Europea.