Il Museo Laboratorio della Mente è chiuso per lavori di ristrutturazione del padiglione 6 e ampliamento del
percorso espositivo.
Vivi l'esperienza attraverso il VIRTUAL TOUR che ti permetterà di visitare il museo gratuitamente
“Date parole al dolore: il dolore che non parla bisbiglia al cuore sovraccarico e gli ordina di spezzarsi” Shakespeare, Macbeth, Atto IV scena III
Quando nel 2000 venne inaugurato il Museo Laboratorio della Mente si era da poco chiuso il manicomio e c’era la necessità di conservare una memoria che se pur tragica doveva essere raccontata perché tutti fossero consapevoli. Il manicomio di Santa Maria della Pietà è stato a lungo uno spazio di segregazione e la realizzazione di un museo doveva servire anche a questo, a restituire questo luogo alla città, a renderlo accessibile e aperto a tutti, perché chiunque potesse prendere coscienza del passato affinché pratiche come la ghettizzazione e lo stigma non avessero più spazio nella società attuale.
E ancora oggi è questa la missione che anima il Museo, fare in modo che sia la stessa comunità a rendersi consapevole e inclusiva nei confronti della diversità.
Education Lab vuole essere uno spazio di documentazione e formazione dove scoprire storie e temi presenti nel Museo e dove poter iniziare un percorso di approfondimento, consapevoli che l’educazione delle generazioni future e la produzione di nuova conoscenza scientifica sono catalizzatori del cambiamento sociale.
L’intento è quello di sviluppare e coprogettare con la comunità ricerche sulle testimonianze materiali ed immateriali dell’uomo e del suo ambiente, percorsi educativi che promuovano la salute e il benessere, la conoscenza, l’inclusione sociale e una crescita sostenibile nella riduzione delle disuguaglianze.
Video
04 Apr 2023
Aggiornamento lavori Museo Laboratorio della Mente
Video
04 Apr 2023
Il Dipartimento di Salute Mentale
Video
04 Apr 2023
Museo Laboratorio della Mente con Cesare Pietroiusti ed Emilio Fantin