Chiudi Popup
Il museo informa Vedi virtual tour Inizia ora

NEWS DAL MUSEO

Riscoprire il Santa Maria della Pietà 9, 14 e 15 settembre

a cura dei volontari del Servizio Civile Universale della UOSD Laboratorio Museo della Mente

Si terrà il 9, il 14 e 15 settembre l’evento conclusivo del programma PER UNA CULTURA DELLA CURA. Il patrimonio culturale come risorsa per la salute della comunità del Servizio Civile Universale della UOSD Laboratorio Museo della Mente della ASL ROMA 1. Saranno i giovani volontari, al termine della loro esperienza annuale presso il Museo Laboratorio della Mente e la Biblioteca scientifica Cencelli, a condurre il pubblico alla scoperta del Parco del Santa Maria della Pietà e delle sue storie.

La visita attraverso il parco e agli exhibits museali ripercorrerà le memorie di un luogo che dal 1914 al 1999 è stato il manicomio della capitale, svelandone un patrimonio tanto ricco quanto sconosciuto ai più. Un’esperienza di visita che non vuole essere solo una passeggiata alla scoperta di un patrimonio della città ma anche un’attività necessaria, perché conoscere la storia della cura e del trattamento della malattia mentale è indispensabile per prendere coscienza del passato, affinché pratiche come la ghettizzazione e lo stigma non trovino spazio nella società attuale.

Ingresso gratuito su prenotazione

e-mail:prenotazionimuseo@aslroma1.it