Chiudi Popup
Il museo informa Vedi virtual tour Inizia ora

NEWS DAL MUSEO

28 Marzo ore 18.30 Presentazione del libro “7 APRILE 1926: ATTENTATO AL DUCE. VIOLET GIBSON, CAPACE DI INTENDERE E DI VOLERE?”

Lunedì 28 marzo 2022 alle 18:30 – Sala Basaglia

Padiglione 26 – Piazza S. Maria della Pietà 5 Roma

Presentazione del libro “7 APRILE 1926 ATTENTATO AL DUCE. Violet Gibson, capace di intendere e di volere?” a cura di Giovanni Pietro LOMBARDO, con interventi di Rosanna DE LONGIS, G.P. LOMBARDO, Gabriella ROMANO, Giovanni TESSITORE (e la perizia psichiatrica integrale di Sante DE SANCTIS e Augusto GIANNELLI).

Con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel GOTOR

Introduce Pompeo MARTELLI Responsabile UOSD Laboratorio Museo della Mente e Direttore Museo Laboratorio della Mente. Partecipano Vinzia FIORINO (docente di Storia Contemporanea al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa). Renato FOSCHI (docente al Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica di la Sapienza Università di Roma). Daniele PICCIONE (Consigliere parlamentare al Senato della Repubblica) saranno presenti gli autori R. De Longis e G. Romano, e l’autore/curatore G.P. Lombardo.


Ingresso max 80 partecipanti. Per accedere in Sala sarà necessario esibire la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) insieme a un documento di riconoscimento muniti di Dispositivo di Protezione Individuale (mascherina).

IL LIBRO – Era una pazza o una tirannicida l’irlandese che nell’aprile del ’26 per pochissimo non uccise Mussolini con un colpo di rivoltella? L’affissione di una targa commemorativa, a Dublino, sottolinea la nuova prospettiva con cui in Irlanda si guarda al personaggio di Violet Gibson, tentando dopo molti anni di restituirle onore. Anche in Italia qualcosa si muove nell’interpretazione del caso e della persona. In questo libro un nuovo originale approccio è proposto dal gruppo formato da uno psicologo, una storica, una regista/saggista, un sociologo del diritto. E soprattutto si pubblica, per la prima volta nella storiografia internazionale relativa all’attentato, la perizia integrale della Gibson redatta da due psichiatri luminari dell’epoca.

ALTRE NEWS

Scrivici

* Campi obbligatori