Chiudi Popup

Aula Magna Lea Mattarella

via di Ripetta 222

intervengono: Dario Evola, Alessandra Porfida, Jaswant Guzder, Pompeo Martelli

“Ibridazione è una nozione ambigua perché rinvia a un complesso di fenomeni e processi che appartengono più all’ordine della natura che al dominio della cultura. Tuttavia come i geni portatori di informazioni anche i simboli viaggiano attraverso una comunicazione verbale e visiva. La nozione di ibridazione è ambigua perché si potrebbe sottointendere che esistono culture pure. Ma tutte le culture sono ibride, prodotti di stratificazioni e selezioni che hanno luogo come conseguenza di processi di incontro. Ibridazione, così come la usiamo qui su suggerimento di Jaswant Guzder, è invece una nozione che serve a denotare, piuttosto che una qualità, una sostanza delle culture, un processo dinamico di incontro, trasmissione e scambio” (dalla prefazione di Pompeo Martelli)

ALTRE NEWS

Scrivici