Chiudi Popup
Il museo informa Vedi virtual tour Inizia ora

LA NEWSLETTER DEL MUSEO

share on facebook share on twitter

10 OTTOBRE 2024 STRe PRIMAVALLE – S.IGINO PAPA

Presenti: 100 persone

(Dirigente scolastico Liceo Gassman – Carla Deiana, Presidente del Municipio – Marco della Porta, Presidente associazione ADHD – Cristina Lemme, Responsabile Servizio NAE Municipio 14 – Alessandro Amato, Presidentessa Coop. Magazzino – Sterpetti, Presidentessa Coop Elle il Punto – Antonella Lo Scalzo, Polizia di Stato – Simona Battiston, Giornalista La Stampa – Flavia Amabile, Direttore Uoc Ass.Infermieristica – Irma Ajola, Associazione Don Calabria Direttore – Don Noicir Marchetti).

La riunione è iniziata con una conferenza da parte del Direttore UOC Dott. Michele Procacci, con l’obiettivo specifico di instaurare un confronto costruttivo e conoscitivo circa temi che quotidianamente coinvolgono e toccano la nostra vita professionale, trattando argomenti di grande rilevanza sociale.

L’evento si è posto l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso le tematiche circa la salute mentale e l’erronea mistificazione e stigmatizzazione della patologia psichica.

Gli argomenti trattati:

  • Stato attuale della salute mentale a livello nazionale e mondiale;
  • L’importanza della prevenzione e del benessere psicologico per tutte le fasce d’età;
  • Integrazione della salute mentale a livello territoriale;
  • Spazio di condivisione ed esperienze.

Tutte le attività svolte hanno creato un dialogo costruttivo tra pubblico, professionisti e istituzioni, aprendo così le porte ad una maggiore collaborazione.

Alle h.12:15 l’incontro è proseguito con il collegamento con le altre Piazze Nazionali.

Inoltre, gli utenti del Centro Diurno hanno partecipato mostrando le attività terapeutiche che quotidianamente svolgono con i vari operatori, come per esempio il coro, lo spettacolo teatrale e la mostra di bigiotteria.

La Giornata ha riscosso un forte impatto in termini di partecipazione e consapevolezza, ma è solo il primo passo verso una maggiore comprensione e azione.

L’incontro ha dimostrato quanto sia urgente e necessario continuare a parlare di salute mentale, offrendo sempre il supporto e le risorse per tutte le persone che ne hanno bisogno.

La Giornata è terminata con un Buffet.

GUARDA IL VIDEO

 

Iscriviti alla newsletter